Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


I nostri allievi, insieme ai compagni di 1100 scuole di 38 paesi di tutto il mondo, hanno partecipato all'esperimento di Eratostene che si è svolto il 22 settembre 2017.

Tale attività è stata organizzata nel contesto del progetto Ark of Inquiry con il supporto della Commissione Europea, nell’ambito del Seventh Framework Programme (FP7), con la partecipazione dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe.

Con il metodo di Eratostene gli studenti dell’I.P.P.S.A.R. “Paolo Borsellino” di Palermo hanno calcolato la circonferenza della Terra in collaborazione con gli allievi croati della Srednja škola; August Šenoa; di Garešnica, che si trova sullo stesso meridiano.All’esperimento condotto è abbinato un concorso fotografico a cui partecipano tutte le scuole del mondo. Il sito in cui si è svolta l‘attività è l’area protetta di Isola delle Femmine.

Questa località, scelta perché oltre ad avere i requisiti per posizionare la strumentazione di lavoro, evidenzia anche un contesto di mare, scogli, sabbia e l’isoletta nello sfondo, che rappresenta, in modo suggestivo, una sintesi delle bellezze naturali della Sicilia. La foto che rappresenta l’evento, insieme al suggestivo luogo, mette in luce, un riferimento alla nazione partecipante, al nostro Istituto Alberghiero e sintetizza, con il mappamondo, tutti i luoghi della Terra i cui si coopera per un fine comune. Tutto ciò, in un’ottica più ampia, stimola i giovani a riflettere sull’importanza della sinergia tra i popoli per un bene comune.

prof.ssa Domenica Marino

prof.ssa Cettina Catalano

prof.ssa Benfante Maria

Scienze integrate (biologia e scienze della terra)