Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Con la presente si rammenta che la frequenza scolastica è obbligatoria e regolata dall’orario pubblicato nel sito www.ipssarpaoloborsellino.gov. In caso di assenza, si applica l’articolo 21 del Regolamento d’Istituto, che recita:

  1. gli alunni risultati assenti i giorni precedenti sono ammessi dall’insegnante della prima ora, purché muniti di giustificazione firmata dal genitore, se minorenni, o dallo stesso allievo, se maggiorenne;
  2. l’insegnante provvede ad annotare la giustificazione nel registro elettronico;
  3. le assenze vanno giustificate entro il terzo giorno successivo; perdurando la mancanza della giustificazione, il docente, pur ammettendo in classe l’alunno, segnalerà tempestivamente il fatto all’Ufficio Allievi per informare la famiglia;
  4. le assenze per malattia di durata superiore a cinque giorni effettivi, (sabato e domenica non inclusi), sono da giustificare con certificato medico di attestata guarigione, pena la non riammissione in classe, in considerazione delle necessarie cautele di carattere igienico – sanitario;
  5. le astensioni collettive dalle lezioni vanno giustificate come assenze: Se ritenuto necessario, il docente della seconda ora, constatato il sussistere dell’assenza collettiva della classe, informerà l’Ufficio Allievi che contatterà telefonicamente le famiglie. L’astensione dalle lezioni di un’intera classe può comportare soppressione delle attività extrascolastiche programmate dal consiglio di classe;
  6. i genitori possono controllare la presenza a scuola dei loro figli, oppure avere notizia del numero di assenze compiute, richiedendo presso l’Ufficio Allievi le credenziali per accedere al registro elettronico.

 

I libretti delle giustificazioni possono essere utilizzati fino ad esaurimento dei fogli ed, in ogni caso, i genitori degli alunni minorenni o l’alunno maggiorenne potranno giustificare tramite l’apposito tool nell’applicazione DIDUP FAMIGLIA scaricabile gratuitamente nello smartphone o nel tablet da GOOGLE PLAYSTORE oppure da APPLE STORE.

 

COME OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO

 

È possibile richiedere all’Ufficio Allievi le CREDENZIALI di accesso all’applicazione, presentandosi negli orari di ricevimento (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30) oppure inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  corredata di copia in scansione della carta d’identità in corso di validità, oppure inviando una PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La comunicazione dovrà recare come oggetto: RICHIESTA CREDENZIALI ARGO ALUNNO –NOME ALUNNO. Nel corpo si dovranno indicare Nome e Cognome del genitore, Nome e Cognome dell’alunno, classe dell’alunno ed indirizzo email del genitore.

La comunicazione dovrà terminare con la dichiarazione: con la presente assicuro all’amministrazione scolastica che questo indirizzo indirizzo email appartiene allo scrivente/alla scrivente.

Nel sito scolastico, nel TOP MENU (in alto), nell’area Genitori/documenti, è possibile scaricare il manuale di ARGO DIDUP FAMIGLIA ed un sintetico tutorial che spiega come giustificare con DIDUP FAMIGLIA.

 

Grata per la collaborazione.

 

Cordialità

 

Il Dirigente Scolastico

Maria Buffa

firma autografa omessa ai sensi


dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/93

 

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (94 giustificazioni.pdf)94 giustificazioni.pdfaccount installazione743 kB