Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

La Condotta Slow Food Palermo, nell’ambito delle iniziative culturali per la diffusione della filosofia Slow Food e della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco, intende promuovere un percorso di sensibilizzazione tra i giovani, per la conduzione di un sano stile di vita.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di importanti patologie, quali il diabete, le malattie oncologiche, le malattie cardiovascolari e le altre patologie dell’invecchiamento.

Il progetto è incentrato sulla sensibilizzazione degli studenti, che saranno insigniti della qualifica di SOCI SLOW FOOD, futuri ambasciatori del buon cibo, che nell’immediato potranno trasferire le loro competenze ai coetanei con un linguaggio adatto alla loro generazione, ma con le informazioni che saranno loro trasmesse dagli esperti dell’Assessorato Regionale della Salute e da Slow Food.

I ragazzi entreranno a far parte del più ampio progetto FED (Formazione, Educazione e Dieta) promosso dall’Assessorato alla Salute che si occuperà della parte didattica.

I formatori Slow Food spiegheranno l’opportunità dell’utilizzo dei prodotti locali, quale sistema di conservazione e di salvaguardia della biodiversità, spiegando loro il valore che si può generare nell’economia locale sia in termini di commercializzazione, che di risparmio energetico.

Tali informazioni contribuiranno a far comprendere come si può arginare il fenomeno del cambiamento climatico, fare prevenzione, contribuendo al risparmio delle spese sanitarie, ma con il piacere di ritornare ai profumi ed ai sapori della nostra tradizione alimentare.

Tutti i ragazzi che frequenteranno il corso promosso e coordinato direttamente dall’Assessorato della Salute, in ossequio al D.A. n. 2017/2014, diventeranno EDUCATORI e saranno in grado di diffondere i principi alimentari, come da progetto.

Si informano le SS.LL. che il nostro Istituto sarà la prima scuola SLOW italiana ed i ragazzi saranno premiati con la tessera di soci, il 21/12/2017, a partire dalle ore 10:30, c/o la succursale.

Con successiva circolare saranno diffusi i dettagli di tale iniziativa.

Cordiali saluti.

 

F.to i docenti F.S. Area 3a

prof.ssa Giovanna Avella

prof.ssa Alfia Filippello

prof.ssa Anna Maria Prescia

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (202 CIRCOLARE progetto  SLOW FOOD.pdf)202 CIRCOLARE progetto SLOW FOOD.pdfaccount installazione151 kB