Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Ai docenti di TIC

Ai docenti di lettere

Ai docenti IRC

Agli alunni delle classi di primo biennio

Al team per la realizzazione del PNSD

Ai docenti iscritti ai percorsi eTwinning

Al personale tecnico informatico

Sede e succursali

 

Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), sta promuovendo l’iniziativa "Programma il Futuro" con un concorso incentrato sul racconto - attraverso la programmazione informatica (coding) - di una storia ispirata ad un'opera letteraria ed eventualmente rielaborata i chiave creativa, fornendo alle scuole ed agli studenti, in base all’ordine e grado di appartenenza, una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili.

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, l'educazione al pensiero computazionaleè fondamentale perchèle nuove generazioni non si rapportino alle tecnologie digitali come consumatori passivi ed inconsapevoli, ma come cittadini informati e dotati di senso critico, nonchè partecipi dello sviluppo di nuovi servizi ed applicazioni.

In allegato alla presente è riportato il regolamento del concorso, contenente le informazioni necessarie per la partecipazione.

Si raccomanda il vivamente il coinvolgimento delle classi prime e seconde con il tutoring di docenti TIC e di docenti di area umanistica.

Grato per la accalorata collaborazione.

Cordialità.

 

L’Animatore Digitale ed referente d’Istituto su

Bullismo e cyberbullismo

ai sensi della L. 71/2017.

f.to prof. Cammarata Giuseppe

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (409 all Regolamento-programma-una-storia 2019.pdf)409 all Regolamento-programma-una-storia 2019.pdfaccount installazione319 kB
Scarica questo file (409 concorso Programma una Storia 2019- TIC.pdf)409 concorso Programma una Storia 2019- TIC.pdfaccount installazione165 kB