Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Al via la candidatura per 44 alunni di 3 istituti scolastici palermitani che desiderano svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero di 3 settimane nel settore del turismo.

“EASyVET-EmployAbility and Skills for VET Learners” è promosso e coordinato dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” in consorzio con le scuole palermitane IPSSAR “Paolo Borsellino”, IISS “Francesco Ferrara”, IPSSEOA “Pietro Piazza nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals – VET Learners and STAFF.

Il progetto prevede l’erogazione di 44 borse di mobilità all’estero nel settore del turismo per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro (3 settimane) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna.

Destinatari della mobilità sono alunni provenienti dai 3 istituti partner del consorzio, il cui percorso di istruzione sia coerente con i seguenti profili professionali:

  • Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza
  • Operatore di Sala e Vendita
  • Operatore della Ristorazione
  • Operatore dei Servizi Commerciali
  • Tecnico del Marketing nel Mercato Turistico
  • Tecnico delle Relazioni Commerciali Internazionali.

Si cercherà di agevolare la partecipazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale perché in condizioni di svantaggio economico-sociale o con minori opportunità (migranti, giovani con ostacoli economici e sociali).

Le borse copriranno interamente i costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali e assicurazioni. Verranno, inoltre, garantiti una preparazione pedagogico-culturale prima della partenza, un corso on-line della lingua del Paese di destinazione e un servizio di tutoring durante tutto il periodo di soggiorno all’estero.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro si svolgeranno in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, Istituti professionali, e verranno proposti da un partner intermediario straniero che ha sede nel Paese di destinazione. Verranno riconosciuti mediante certificazioni finali, valide anche in ambito europeo.

Le partenze per le differenti destinazioni sono calendarizzate a partire dall’inizio di settembre 2019 con rientro dopo 3 settimane.

L’ammissione al progetto EASyVET verrà regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel bando di selezione.

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 10 maggio 2019 (ore 12.00).

Scarica di seguito il bando e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di candidatura:

bando di selezione

modulo di candidatura

curriculum vitae formato Europass.

Si informano i nostri alunni di TERZO e QUARTO anno che possono lasciare la candidatura presso la segreteria della sede centrale oppure in vicepresidenza della sede succursale.

Per ulteriori informazioni:

  • inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • contattare telefonicamente l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” al numero 347 1813013 esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.